E’ stata siglata il 1 aprile, nel corso della Conferenza dei Lions del Mediterraneo, la costituzione del “Comitato Italo-Sloveno dei Lions Club dell’Alto Adriatico”. La cerimonia della firma è avvenuta alla presenza dei Governatori: Fabio Feudale del 108TA2 e Anton Horatic del 129 Slovenija.
Il Comitato è costituito, per la parte Italiana, dai Club della zona A della prima circoscrizione (LC Trieste Host, LC Trieste San Giusto, LC Trieste Miramar, LC Trieste Alto Adriatico, LC Trieste Europa e LC Duino Aurisina) e, per la parte slovena, dai Club della zona 2 della terza circoscrizione del Distretto 129 Slovenia (LK Koper Capodistria, LK Postojna Proteus, LK Sezana, LK Ankarana Istra e LK Koper Obala).
Le finalità del Comitato sono quelle previste dalla “Mission” e dagli “Scopi del Lions Club International” (art. 2 delle Linee Guida). E l’attività del Comitato è “finalizzata alla individuazione, preparazione e realizzazione di uno o più eventi atti a coinvolgere, possibilmente ad anni alterni, i limitrofi territori italo-sloveni per favorire la reciproca conoscenza e rafforzare lo spirito di amicizia e collaborazione internazionale che viene trasmesso dai Lions Club di entrambe le zone” (art. 5 delle Linee Guida).
In allegato: Linee Guida Comitato Italo-Sloveno dei Lions Club dell’Adriatico.